LA NOSTRA STORIA
La passione di famiglia
La storia del Bacco del Monte è la storia della famiglia Bacci, che nel 1985 si trasferisce al "Monte". Qui Sergio, Giorgia, Enrico ed Elena costruiscono la loro casa e decidono di piantare una piccola vigna ad uso familiare. Qui il Monteprimo veglia sulle piante e diventa il paesaggio preferito da ammirare.Gli anni passano e la passione per il vino si fa sempre più grande tanto che nel 2016 Enrico ed Elena, con l'aiuto dei figli Silvia e Duccio, decidono di piantare due ettari di Pinot Nero e dare vita all'azienda Bacco del Monte.
A PROPOSITO DI NOI
L'azienda Bacco del Monte nasce nel 2016 quando Enrico ed Elena decidono di piantare un vigneto a Pinot Nero sulle bellissime colline del Mugello.
Precisamente l'azienda si trova a Vicchio, paese natale di Giotto e del Beato Angelico.
Ma qui non solo l'arte la fa da padrona, infatti, grazie alla particolare conformazione della vallata e al suo microclima caratterizzato da forti escursioni termiche giorno-notte,
la coltivazione di Pinot Nero sta diventando sempre più importante.
​
​
​
LE VIGNE
La vigna di Pinot Nero è stata allestita nel 2016, Il vigneto si affaccia sul lago di Montelleri per una estensione di circa 2 ettari con esposizione ad ovest.
La densità di impianto è 5000 ceppi/ha allevati con sistema Guyot. Quattro sono i cloni utilizzati con barbatelle provenienti direttamente dalla Francia.
La diversità dei cloni ci permetterà in futuro di differenziare le etichette prodotte.
La vendemmia viene effettuata generalmente a fine Agosto, inizio Settembre e la vinificazione avviene direttamente nelle nostre cantine utilizzando esclusivamente uve provenienti dalla nostra vigna.